Menu Close

Estate 2021, i consigli per un benessere a 360 gradi

Secondo la ricerca paneuropea promossa da ISIC1 (Institute for Scientific Information on Coffee), condotta su oltre 5 mila partecipanti dai 18 anni in su lockdown e restrizioni hanno avuto un impatto negativo sull’umore, aumentando il senso di depressione e ansia. Quasi due terzi dei partecipanti (61%) si sono dichiarati preoccupati per il peggioramento dell’umore durante il lockdown e le relative restrizioni. Ma come combattere il calo dell’umore? Una pausa davanti a una tazzina di caffè può aiutare, tanto che se il 43% degli intervistati ha dichiarato di iniziare la giornata col caffè il 35% ha apprezzato di più le pause caffè durante il periodo di restrizioni. Il Professor Giuseppe Grosso, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche della Scuola di Medicina dell’Università di Catania, ha stilato otto consigli per migliorare l’umore durante la stagione estiva, e conquistare un benessere a 360 gradi.

Avere una routine, mangiare sano e mantenere la socialità

Uno stile di vita equilibrato e sano anche in vacanza, in compagnia di amici e familiari, finalmente con la amata tazzina e godendo della ritrovata libertà sono gli ingredienti per vivere in benessere e ripartire con energia. Ma secondo il professor Grosso è importante soprattutto avere una routine: mantenere un ritmo regolare sonno/veglia, passeggiare o fare una pausa caffè può aiutare a mantenere ottimale l’equilibrio di corpo e mente. Quasi un terzo degli intervistati dalla ricerca inoltre ha evidenziato che mangiare e bere in maniera sana, inserendo più frutta e verdura, e a orari regolari, ha aiutato a migliorare l’umore. È importante però anche restare in contatto con amici e parenti. Dedicare momenti nella giornata alle telefonate o incontrarsi per una passeggiata, nel rispetto delle misure di sicurezza, può aiutare a ritrovare il buon umore.

Mantenersi attivi e trascorrere del tempo nella natura

Oltre un quarto dei partecipanti alla ricerca poi ha trovato benefico per l’umore praticare regolarmente attività fisica, come passeggiare, correre o fare esercizi seguendo un video. La ricerca però ha dimostrato che chi trascorre almeno 120 minuti a settimana nella natura dichiara di stare meglio e di sentirsi più in forma rispetto a chi non lo fa. Fare sport all’aria aperta consente quindi di massimizzare gli effetti benefici della natura.

Una pausa caffè lontano dai social, ed evitare l’eccesso di controllo

Ma ricordarsi di fare delle pause nel corso della giornata può essere particolarmente utile nelle giornate piene per evitare di sentirsi stressati. Fare una pausa caffè, soffermandosi ad assaporarne l’aroma e il gusto, può essere un buon modo di praticare la “mindfulness”. Inoltre, il professor Grosso consiglia di imparare a riconoscere cosa può essere tenuto sotto controllo e cosa no. Focalizzarsi solo sugli elementi che è possibile controllare può aiutare ad aumentare il proprio benessere mentale. Non dimenticare poi di mantenere un rapporto sano con i social. Ridurre il tempo trascorso sui social network e “silenziare” le notifiche può aiutare a ridurre l’esposizione a contenuti poco positivi, e a mantenere alto l’umore.