Menu Close

Gli immobili di lusso in affitto in Italia fanno gola agli stranieri

L’Italia fa gola agli stranieri, soprattutto come meta per le vacanze estive. Non ferie qualsiasi, però, ma soggiorno extralusso in case da sogno. Giusto per dare un’idea del fenomeno, basti considerare che ci sono turisti disposti a spendere anche 400.000 euro al mese pur di accaparrarsi le migliori location nel nostro Paese. A fare un identikit dell’Italia più esclusiva è Luxforsale, portale specializzato nella promozione di immobili di lusso, che come ogni anno pubblica l’Osservatorio immobiliare dedicato al settore. I dati che ne emergono sono davvero molto interessanti. Le statistiche riferite all’ultimo semestre evidenziano la straordinaria attrazione che ha il nostro paese nei confronti di clienti alto spendenti interessati ad affittare immobili di lusso per le vacanze estive. I budget sono davvero giganteschi, se si considera che ci sono potenziali locatori pronti a spendere oltre 100 mila mese, fino ad arrivare addirittura a 400 mila, pur di poter soggiornare in una location di assoluto prestigio.  

Castelli e ville con panorama mozzafiato

Ma cosa cercano questi viaggiatori altospendenti e disposti a firmare assegni a molti zero pur di passare del tempo in una dimora da sogno? La ricerca è variegata, ma principalmente si concentra su location particolari come ad esempio i castelli, tipologia di immobile difficile da trovare nel resto del mondo, oppure le più “semplici” ville. Chi cerca questo tipo di prodotto ha però richieste particolari, che vanno dalle grandi metrature, un numero elevato di camere da letto e di bagni (per poter accontentare anche i collaboratori) fino alle location prestigiose o con affacci spettacolari su lago e mare. Ma non mancano naturalmente richieste più particolari e “strane”, come ad esempio campi da tennis o addirittura eliporti all’interno della proprietà.
“Le richieste si concentrano principalmente in città d’arte o in prossimità del mare o dei laghi” dichiara Claudio Citzia Ceo di Luxfrosale, che continua “è la prima volta che registriamo un impennata così radicale di immobili di lusso in affitto, considerando che rispetto allo scorso anno il nostro portale rileva un incremento del 79%”.

Sardegna, Liguria, Lombardia tra le Regioni più ricercate

E per quanto riguarda la destinazione? La ricerca mette in luce che le Regioni predilette sono Sardegna, Liguria, Lombardia, Toscana, Puglia e Sicilia. Per quanto riguarda i locatari, si tratta di Paperoni provenienti da ogni parte del mondo: oltre che dall’Italia, questi fortunati vacanzieri arrivano da Stati Uniti, Svizzera, Russia e Germania. Insomma, un business – non per tutti, evidentemente – ma che si rivela in fortissima crescita.