Negozi, l’importanza della vetrina

Per i negozi, piccoli o grandi che siano, la vetrina è il vero biglietto da visita. Il primo incontro con il cliente, che dovrà essere attratto da questo spazio “trasparente” per spingersi ad entrare (e possibilmente a comprare). E’ evidente a tutti che che la vetrata di ogni negozio, sia sulla strada sia all’interno dei centri commerciali, rivesta un ruolo determinante nel successo di qualsiasi attività commerciale. Non solo. Ha anche un’importante funzione in termini di sicurezza: è la principale protezione che separa la merce in negozio dai possibili tentativi di furto.

Vetrate, che caratteristiche devono avere (per il cliente)

Innanzitutto, e non è una banalità, la vetrina deve essere trasparente e luminosa. Chi passa all’esterno deve avere la possibilità di osservare i prodotti esposti e l’interno del negozio. No, quindi, a vetrate appannate, rovinate o con giunture di congiunzione fra i vari elementi del vetro: la visuale dovrebbe essere libera da ostacoli, polvere, giunzioni. Il colpo di fulmine tra potenziale cliente e negozio, di qualunque categoria merceologica si tratti, dovrebbe scattare già dall’esterno. Gli esperti del marketing insegnano: una vetrina trasandata è una pericolosa nemica del business.

Le richieste dei negozianti: sicurezza innanzitutto

Gli esercenti hanno invece bisogno di partner efficienti, professionali e di assoluta competenza quando devono scegliere, montare o sostituire una vetrata. Oltre alla qualità estetica, che comunque resta una caratteristica imprescindibile, la vetrina deve infatti rispettare severi parametri in materia di sicurezza. I fatti di cronaca recenti insegnano: sono innumerevoli i tentativi di sfondamento delle vetrate, con l’obiettivo di intromettersi nel locale per derubarlo, a danno degli commercianti. I proprietari di negozi hanno perciò l”esigenza di tutelarsi al meglio, scegliendo prodotti con vetri blindati e antisfondamento, con caratteristiche strutturali che solo i migliori produttori e installatori sono in grado di fornire.

I migliori esperti del settore

Tra i nomi più riconosciuti nel settore, spicca quello di R&T, azienda di Cambiago specializzata nella realizzazione e nella posa in opera di vetrine per negozi. Grazie a una costante e lunga collaborazione con importanti società italiane di contract, i professionisti di R&T hanno maturato una specializzazione nella posa di vetrine per negozi di grosse dimensioni, anche all’interno di centri commerciali dove le difficoltà possono essere ancora maggiori. Questo tipo di intervento può essere altamente rischioso e delicato. Ecco perché il trasporto, la posa e il montaggio delle vetrate devono essere effettuati direttamente da chi li realizza con mezzi adatti e con personale appositamente formato. Oltre al trasporto in loco, particolare attenzione deve essere riposta nell’installazione della vetrata stessa e dei relativi profili, dato che poi dovrà garantire la massima resa in termini di efficienza, bellezza, durata e sicurezza. Proprio per soddisfare ogni esigenza progettuale e di montaggio, questa azienda del milanese dispone di un’autogru con ventosa per la posa di vetrine fino a 500 chilogrammi e di due piattaforme aeree che possono raggiungere i 9 metri di altezza. Così l’installazione di ogni vetrata, anche la più estesa o complessa, diventa una missione possibile.