Menu Close

Considerazioni per la ristrutturazione del bagno

Ristrutturare un bagno è sempre una esperienza piacevole, dato che si tratta di rifare il look ad uno degli ambienti più intimi e importanti di casa.

Soprattutto quando si affronta una ristrutturazione dunque, si ha la possibilità di effettuare determinate modifiche e variazioni che altrimenti non sarebbe stato possibile apportare.

Vediamo allora di seguito quali potrebbero essere le modifiche più interessanti da apportare nel tuo bagno, in relazione alle tue abitudini di utilizzo e necessità.

Le piastrelle

Se fino a qualche tempo fa era considerato normale piastrellare l’intero bagno, considera che oggi questa operazione è ritenuta fuori moda. Tantissime persone infatti, in sede di ristrutturazione, decidono di non piastrellare i bagni o quantomeno non farlo fino a 3,5 metri di altezza come si faceva in passato.

Al massimo oggi si tende a piastrellare non oltre gli 1,5 metri, dunque una superficie decisamente più limitata rispetto a quanto avveniva prima.

Tienine conto dunque, così da riuscire a dare al tuo nuovo bagno un design moderno ed in linea con quelle che sono le tendenze del momento.

La doccia

La doccia è chiaramente l’elemento principale di un bagno moderno, quello in grado di catturare gli sguardi.

Rispetto il passato si tende a preferire box doccia molto più spaziosi, con delle colonne idromassaggio e dei soffioni particolarmente grandi in grado di creare anche apposite cascate d’acqua.

C’è poi chi preferisce integrare nella propria doccia la cromoterapia per un effetto estetico ancora più sorprendente.

Chiaramente, se nel tuo vecchio bagno è ancora presente la vasca, fai bene a pensare di usufruire del servizio di sostituzione vasca con doccia per un cambio di look più deciso. Nessuno infatti oggi ad opera più la vasca, per una serie di motivi.

Il principale è che fare la doccia è molto più rapido rispetto a un bagno nella vasca, e dato che tutti oggi andiamo di fretta la doccia diventa la prima soluzione. In secondo luogo, riempire una vasca da bagno richiede una quantità d’acqua 10 volte superiore a quella di una doccia.

Dunque adoperando la doccia andremmo anche a risparmiare acqua e di conseguenza rispettare l’ambiente.

Rifare la pavimentazione

Puoi approfittare della ristrutturazione per sostituire tutte la vecchia pavimentazione con una nuova e più elegante.

Oggi esistono piastrelle e rivestimenti di ogni tipo e forma, sta a te scegliere quella che ritieni essere più adatta.

Determinati modelli in gres porcellanato sono inoltre perfettamente in grado di imitare le venature del legno ed offrire al tempo stesso il massimo della resistenza ai lavaggi e all’usura.

Sostituisci tubature e valvole

Soprattutto se il bagno che ti appresti a ristrutturare è alquanto datato, fai bene ad approfittare del cambio di piastrelle del pavimento per far sostituire le tubature e le valvole di apertura e chiusura.

Il rischio che qualcosa possa rompersi da lì a poco, soprattutto quando si hanno impianti così vecchi, è concreto e ti metterebbe davanti la necessità di dover smattonare di nuovo.

Meglio dunque stare tranquilli e sostituire le tubature vecchie con altre nuove e resistenti, così da avere la certezza che nessuna foratura o danneggiamento possa verificarsi negli anni a seguire.

 Anche la sostituzione delle valvole dell’acqua diventa importante perché in questa maniera potrai comandare in maniera molto più facile i flussi, cosa che invece diventa particolarmente difficile nel momento in cui le valvole sono vecchie e ossidate.

Sei pronto dunque a ristrutturare il bagno di casa tua? Scegli bene arredi e soluzioni per apportare quel tocco di personalizzazione che desideri.

Considera inoltre l’opportunità di sostituire le vecchie tubature con delle nuove e decidi se far rivestire solo parte delle pareti oppure se evitare del tutto.